cultura barocca
 

EPITALAMI, INNI, CANTI

(TEATRO - MUSICA - INNI - CANTI - CANZONI ED EMIGRAZIONE - OPERE MUSICALI - TRADIZIONI - RACCOLTE ACCADEMICHE - EPITALAMI - DOCUMENTI VARI DEL RISORGIMENTO - FOLKLORE)


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A - INDICI GUIDA vedi qui = 1 - INDICE DI TUTTE LE OPERE DIGITALIZZATE - 2 - INDICE GENERALE, A SCORRIMENTO O RICERCA, PER VOCI = VEDI IN DETTAGLIO MUSICA ATTRAVERSO I MILLENNI - 3 - INDICE CANZONI - COMPOSIZIONI MUSICALI - MUSICA E COSTUME - 4 - INDICE ARGOMENTI/OPERE/AUTORI DEL DIBATTITO TRA XVI - XVIII SECOLO SU MUSICA, TEATRO, ARTI SCENICHE ECC. - 5 - UN ASPETTO PARTICOLARE PROPRIO DA "GOSSIP ESTREMO" MA NON PRIVO DI SIGNIFICANZE MORALI E CULTURALI = LA "LOTTA" DI MARIA CRISTINA DI SVEZIA PER UNA LIBERALIZZAZIONE CONTENUTISTICA DEL TEATRO E PER LA RIAPERTURA DELLE SCENE ALLE DONNE ATTRICI E CANTANTI (IL "TEATRO A ROMA DI TORDINONA"): "IL CASO ESTREMO NEL CORSO DELLA QUERELLE DELL'EPITETO DI MINCHION DA LEI DATO A PAPA INNOCENZO XI OSTILE AI RINNOVAMENTI E ALL'OPERA DI CANTANTI FEMMINE IN LUOGO DI "CANTANTI EVIRATI"
B - APPROFONDIMENTI:

* Il MITO all'origine della STORIA: un cenno al
CANTO AMMALIATORE DELLE SIRENE espressione dell'OCCULTO E MISTERIOSO proprio del XVII SECOLO ma anche dello storico ANTIFEMMINISMO per cui il canto femminile affascina e può perdere gli uomini meno forti
** - In Medio Oriente la tradizione delle danzatrici e delle cantanti spesso estemporanee è antichissima [il francese Visconte di Marcellus (che con l'inglese A. Burnes) fu tra i più grandi esploratori dell' Asia nel XIX sec. registrò ad es. la costumanza delle donne dell'isola di Rodi famose per improvvisare canti d'amore detti "Travondiesi"] ma come anche suggerisce questa RARA STAMPA d'epoca nulla poteva competere con la fama leggendaria delle ALME' = FRA CUI CELEBERRIMA FU GIUDICATA LA BELLISSIMA "ZOBEIDE" AMANTE DEL CALIFFO HARUN-AL-RASCID, le voluttuose danzatrici del Medio Oriente [il Cheshney nel testo appena riportato commentando la stampa parla sia delle almée che di altre danzatrici le gawazee in effetti con qualche discordanza rispetto alla realtà storica modernamente ricostruita ma resta fuor di dubbio il fascino sensuale esercitato da queste cantanti e danzatrici = dal punto di vista storico l'autore propone qualche loro probabile enfatizzazione esotica rimandandone "l'invenzione" all'Antico Egitto dei Faraoni e a Semiramide = la regina sempre al centro delle riflessioni sulla voluttà e la tentazione suscitata dal corpo femminile]. Esse, a prescindere dalla varie possibili precisazioni, nella sostanza eran giudicate dall'epoca medievale in qualche modo "EREDI" DELLA LASCIVIA E DELLA LUSSURIA DELLE DONNE PAGANE E COME QUESTE ELETTE A SIMBOLO DELLE "CONCUBINE DI BABILONIA" (onde esser per vari aspetti ritenute simbolo supremo della tradizione della provocazione femminile a peccato e lussuria tramite il canto e la danza -aspramente condannata anche dai controversisti cristiani e antislamici- nel mondo classico) = la stampa con il relativo testo è custodita entro il XVIII volume della grande silloge ("Raccolta di viaggi dalla scoperta nel Nuovo Continente fino a' dì nostri") realizzata dal geografo italiano Marmocchi per i tipi dell'editore Giachetti di Prato (1845) ove si trovano queste due opere qui digitalizzate e sunteggiate:
1 - "VIAGGIO NELLE CONTRADE DELLA MESOPOTAMIA DI CALDEA E DI ASSIRIA DEL COLONNELLO CHESNEY"
2 - VIAGGIO A MEROE E IN ETIOPIA DELL'KOSCKINS

*** Ai tempi di ROMA i Teatri fiorivano e parecchi attori ed attrici godevano di fama, magari effimera ma notevole: diversa era spesso la storia per chi non primeggiava od operava in ruoli secondari = ad esempio nei TEATRI delle CITTA' PERIFERICHE E/O DI PROVINCIA dove di frequente operavano compagnie di non grande reputazione o richiamo poteva accadere, pur nella DISAPPROVAZIONE DI UNA MORALE CORRENTE PIU' RIGIDA E SEVERA DI QUANTO OGGI SI PENSI, che non mancassero ATTRICI, MIME, BALLERINE, SUONATRICI CHE PUR DI RIMPINGUARE I MISERI GUADAGNI SI ACCOMPAGNASSERO A PERSONAGGI LOCALI, IN CERCA DI AVVENTURE PER LORO ESOTICHE OLTRE CHE EROTICHE E DI CUI POI VANTARSI
1 - TEMPO DI LAVORO - TEMPO DI FESTA NELL'ETA' INTERMEDIA: USI E COSTUMI - VITA SOCIALE E RELIGIOSA = vedi qui Feste e musica nell'interpretazione della Chiesa di Roma: storica importanza sociale della Chiesa Romana (esaminata qui sino al XVIII sec.) per gestione del tempo libero e regolamentazione dei periodi e tempi di lavoro (con indice dei documenti: vedi anche> "elenchi dettagliati di lavori e professioni con possibili licenze")
2 - Aprosio, il teatro, la musica, la seduzione delle cantanti professioniste secondo la "SATIRA SULLA LUSSURIA" di LORENZO AZZOLINI (nella "SATIRA" il recupero sia del "DE SPECTACULIS" di TERTULLIANO che del LIBRO XV - 5.10, "DE SPECTACULIS" - CAPO 7.10 dell' "IMPERATORIS THEODOSIANI CODEX")
3 - Il Gesuita GIOVANNI DOMENICO OTTONELLI , "Fautore" e corrispondente epistolare di Aprosio: una produzione letteraria in gran parte rivolta alla MORALIZZAZIONE DEL TEATRO e caratterizzata da un'accesa critica verso presunte esasperazioni comportamentali di ATTORI e massimamente di ATTRICI [ pur tenendo presente che anche ai tempi di ROMA ANTICA -secondo la MORALE COMUNE PIU' SEVERA DI QUANTO SI PENSI- un padre mediamente non gradiva che la figlia, per quanto acclamato e remunerato, sposasse o si unisse ad un GLADIATORE e del pari, per quanto potessero venir esaltati, si indicavano nei PERSONAGGI DEL MONDO DELLO SPETTACOLO FIGURE DA NON EMULARE NELLA VITA PRIVATA = si tratta di un DISCORSO ENFATIZZATO IN EPOCA MEDIEVALE ma che coimplica da sempre RIFLESSIONI SULLA MORALE DI TEATRANTI E SPORTIVI PROFESSIONISTI ]
4 - CANTANTI FEMMINE O VOCI BIANCHE DI CANTANTI EVIRATI? = Le CANTANTI DONNE sostituite da CANTANTI EVIRATI o VOCI BIANCHE: l'epocale dibattito su EUNUCHI - CASTRATI - SPADONI - CANTANTI EVIRATI cui A. Aprosio partecipò attivamente
5 - DISCORSO MISOGINO CHE, AMPLIFICATO DA DRAMMATICHE ESPERIENZE DI NATURA CONIUGALE, SI ENFATIZZA NELLE SATIRE DEL NOBILE LETTERATO TOSCANO TARDO SEICENTESCO LUDOVICO ADIMARI E PARTICOLARMENTE NELLA "FEROCE" SATIRA IV : CONTRO ALCUNI VIZI DELLE DONNE E PARTICOLARMENTE CONTRO LE CANTATRICI
6 - DONNE, DA MONACHE A MOGLI A CANTANTI ECC. E IL LORO INFERNO NON LETTERARIO = vedi qui LE DONNE LETTERATE E IL RISCATTO DELLA FEMMINILITA'
7 - Di ANGELO INGEGNERI la digitalizzazione integrale del "DISCORSO DELLA POESIA RAPPRESENTATIVA E DEL MODO DI RAPPRESENTARE LA FAVOLE SCENICHE"
8 - L'INTEMELIA BIBLIOTECA APROSIANA, i suoi tesori di cultura iberica e una rarissima edizione del CELESTINA DI FERNANDO DE ROJAS, la rappresentazione scenica che influenzò a fondo il teatro italiano, non esclusa la Mandragola del Macchiavelli
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A - Di GIOVANNI GRANELLI illustre tragediografo genovese del XVIII secolo vedi qui TUTTE LE TRAGEDIE DIGITALIZZATE
B - Cantate settecentesche, d'epoca rivoluzionaria e napoleonica: Il Genio della Musica e dell'Ellero - La Pace - Cantata di Giunone e Tetide - La Pastorella - Il Trionfo di Giuditta
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1 - Opera musicale (XVII secolo - testo integralmente digitalizzato): Tacere et amare, dramma civile musicale rappresentato nell'Accademia degl'Infuocati con altre rarità aprosiane di GIOVANNI ANDREA MONIGLIA si trovano dunque presso la Biblioteca Aprosiana le seguenti opere teatrali: 1 - Ercole in Tebe festa teatrale rappresentata in Firenze per le reali nozze de' Serenissimi sposi Cosimo terzo principe di Toscana e Margherita Aloisa principessa d'Orleans, [Giovanni Andrea Moniglia]. - Impressione seconda. - In Fiorenza 2 - Risposte del Dottor Gio. Andrea Moneglia alle repliche voarcadumiche del Sig. dottore Innocenzio Valentini, In Firenze : alle scale di Badia, 1663. - 116 p. ; 4°. 3 - Tacere et amare, dramma civile musicale rappresentato nell'Accademia degl'Infuocati ..., In Firenze : nella stamp. di S.A.S. per il Vangelisti e Matini, 1674. - 70 p. ; 8°: modernamente vien scritto che il nome dell'autore, Giovanni Andrea Moniglia, assente nella I edizione, è ricavato dal National Union Catalogue della British Library. Questa opera (qui INTEGRALMENTE PROPOSTA DIGITALIZZATA) quale autonoma pubblicazione la si studia anche nella raccolta postuma Delle poesie drammatiche (parte prima, Vangelisti, Firenze, 1689; parte seconda, Bindi, Firenze, 1690).
Autori teatrali in relazione con A. Aprosio: Giulio Strozzi - Francesco Sacrati - Girolamo Bartolommei gia' Smeducci - Pietro Francesco Minacci - Francesco Sbarra
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Canti risorgimentali: celebrazione di Carlo Alberto, dello Statuto e della Guardia Nazionale (Passeggiata militare e Convegno...in Morozzo...della Guardia Nazionale di Cuneo, Mondovì e Fossano del 16 Giugno 1850) - Canti risorgimentali:Inno all'Italia nel decennale dello Statuto Albertino: con il Credo del "vero liberale italiano costituzionale" e l'Apologia dello Statuto di Re Carlo Alberto
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Opera musicale (testo integralmente digitalizzato): L'annessione delle Romagne al Piemonte di Luigi Carlo Scalchi (a proposito di Luigi Carlo Scalchi leggi, anche, qui digitalizzata la rara cantic La Vestale al Campo Scellerato)
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Canto, inni, canzoni popolari e non, musica d'Italia - il canto della nostalgia: un fenomeno artistico connesso anche all'epopea dell'emigrazione
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Scelta di poeti italiani autori del testo letterario di opere musicali, cantate, canzoni, arie (digitalizzazione parole e partiture musicali): P. Metastasio - Ranieri de' Calzabigi - F. Romani - S. Pellico - A. Capellina - T. Solera - A. Ghislanzoni - A. Boito - A. Mauri - G. Carducci - G. Pascoli - G. D'Annunzio
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La tormentata ma affascinante vicenda che dagli inni risorgimentali e garibaldini portò alla stesura dell'inno Fratelli d'Italia di G. Mameli [ vedi anche qui scritti e prodotti letterari italiani d'epoca risorgimentale ]
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Raccolte poetiche, canzoni, cantate con musica e non d'occasione e di tempi diversi: anche epitalami - canzoni per nozze (non comune esempio d'epitalamio bilingue = italiano - ebraico)
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Canzone italiana = la tradizione musicale italiana (INDICE GENERALE)

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i testi di questo sito sono stati scritti dal Prof. Bartolomeo Durante
Si precisa inoltre in particolare che questo lavoro non è a scopo commerciale ma di divulgazione culturale e per uso documentario
- Professor Bartolomeo Durante