PANNONIA

Antica regione e provincia dell'impero di Roma tra Italia, Norico ad O., Danubio a N. ed E., Mesia ad E., Dalmazia a S.
Abitata da Illirici discretamente celtizzati la regione fu conquistata da Ottaviano Augusto che (35 a.C.) prese la città di Siscia lasciando ai generali Marco Vinicio, Agrippa e Tiberio l'occupazione capillare di tutto il territorio (14/ 11 a. C.).
Queste conquiste furono insrite nella provincia dell'Illirico che godette un periodo di pace e prosperità sin al 6 d.C. quando scoppiò la rivolta dei due Batoni che venne soffocata nel 9 d.C.: allora la regione fu trasformata in provincia imperiale (inferior provincia Illyricum) presto chiamata Pannonia ed affidata ad un legatus (Augusti) pro praetore di rango consolare che teneva residenza a Carnuntum.
Il grande rilievo strategico della Pannonia fu causa dell'installazione di parecchi campi militari presso i quali sorsero vere e proprie città (Vindobona, Carnuntum, Poetovio, Brigetio, Aquincum ecc.): il pacifico scambio tra soldati romani ed indigeni portò ad un rapido processo di romanizzazione.
Nel II sec. Traiano divise la Pannonia in 2 province: la Pannonia superiore a ovest (capitale Carnuntum) e la Pannonia inferiore ad est con capitale Aquincum.
L'importanza strategica di entrambe le province si evidensiò ai tempi delle guerre di Marco Aurelio e i difficili decenni del III sec. quando sorsero tanti pretendenti al trono spesso proclamati dalle forti legioni qui di quartiere.
Evacuata la Dacia le due Pannonie ebbero i confini rafforzati in modo considerevole poi Diocleziano riformò la vasta regione dividendo la Pannonia superiore in Pannonia I (capitale Savaria, Pannonia ripensis o Savia a N. (capitale Siscia) e la Pannonia inferore in Valeria (capitale Aquincum) ed in Pannonia II o Sirmiensis (capitale Sirmium)a S.: tutte 4 ascritte alla Diocesi delle Pannonie (Illirico Occidentale).
Nonostante le invasioni barbariche la Pannonia rimase saldamente sotto controllo di Roma per tutto il IV secolo: poi, seppur gradualmente, venne conquistata da tribù barbare.






************************************************************************************************************************************************************************************************