cultura barocca
Clicca invece qui per ritornare al dibattito tra "Scienza Nuova" e "Scienza Aristotelica" cui partecipò attivamente A. Aprosio "Il Ventimiglia"

QUI SOTTO SCORRI INVECE INDICI DI VOCI TEMATICAMENTE ESPLICATE [OLTRE CHE LE VOCI SOTTOINDICATE PER UN PIU' ESTESO APPROFONDIMENTO PUOI CONSULTARE QUI TUTTA LA TRATTAZIONE SULLA MEDICINA oppure l'INDICE TEMATICO SPECIFICO od ancora SCORRERE L'ESPERIENZA ESISTENZIALE APROSIANA SOFFERMANDOSI SULLE VOCI IN TEMA) = P. S.: Data la vastità del materiale e dei collegamenti, pur essendo fattibile operare con tutti i Browser, si precisa che la resa ottimale si ottiene con Internet Explorer (qualsiasi versione = preferibilmente in versione compatibilità).
* - Dalla Medicina dell'Antichità alla Medicina Moderna (Indici)
* - Visualizza qui con cura le varie voci delle distinte specializzazioni = Medicina = indici tematici anche di opere e manoscritti digitalizzati
* -[A proposito dei Medici una specificità assolutamente degna di nota = come e perché i "Medici Vulnerari" oggi diremmo Medici di Guerra abbiano salutato come una fortuna per la loro professione il gradule sostituirsi delle armi da fuoco alle armi bianche (spade, lance ecc.)]
* -Chirurgia - Strumentazione Chirugica negli interventi (stampa del XV secolo) confrontata con la strumentazione chirurgica romano-imperiale = vedi qui con corredo di immagini di varie operazioni chirugiche il lento processo di affinamento e perfezionamento della strumentazione via via a disposizione dei chirurghi di varie epoche
* - Il leggendario "Giardino dei Semplici" = La Medicina Popolare (vedi anche qui rari testi digitalizzati sull'argomento) costituì da sempre un importante patrimonio di conoscenze anche se spesso essa entrò in contrasto coi contenuti della Medicina ufficiale: vedi la rinascita dell'arte curativa dei rizotomi, aromatari, erboristi, donne savie, donne rimedianti (poi trasformate dalla superstizione in streghe,masche, malefiche) rivitalizzata dei Benedettini in forza della tecnica della Grangia e delle colture aggregative con i relativi processi di distillazione per ricavarne anche sostanze ad uso medicamentoso presupposto per la tecnica colturale laica dei Muri a Secco o "Macieri" = svolgi poi qui un viaggio virtuale esemplificativo attraverso il complesso del passaggio dall'agronomia romana alla tecnica della Grangia al sistema dei Muri a Secco o "Macieri" a proposito dell'areale Principato Ecclesiastico di Seborga
* - [Vedi qui nello specifico la Fitoterapia/erboristeria e nel dettaglio le piante, spontanee e non = dai "semplici" alle "piante medicamentose più rare" (testi rari digitalizzati e indici: vedi)]
* - Medicina: ostetricia - il problema del parto - il "parto cesareo"
* -La Carestia sue interazioni con molteplici causa ed essa stessa causa dell'insorgenza di patologie
* -Elenco delle "malattie storiche" dal medioevo all'età moderna
* -La Lebbra
* -La Malaria = tipica malattia delle aree malsane e paludose (il caso di Ventimiglia come esempio) = la scoperta di medicinali opportuni
* - L'Ergotismo e "Fuoco di S. Antonio" = male tipico dell'età medievale
* - Medici di Genova e della Liguria variamente interagenti, di persona o per via delle loro opere, con A. Aprosio: G. B. Baliano lo studioso della PESTE BUBBONICA - Sebastiano Bado (Pado) - Giovanni di Vico
* - Significativi contatti aprosiani con la nuova medicina = La famiglia di medici e scienziati danesi Bartholin (Bartolini) = nello specifico Thomas Bartholin e di Kaspar Bartholin = lo sviluppo di Chirurgia ed Anatomia: dal Vesalio al Veslingius al Bartholin: la Domus Anatomica
* - Medici italiani e stranieri variamente interagenti, di persona o per via delle loro opere, con A. Aprosio: Vopiscus Fortunatus Plemp - Jean-Jacques Chifflet - Luis Nunez - Heinrich Fuiren - Paolo Zacchia - Marco Aurelio Severino - Caecilius Folius - Bartolomeo Ambrosini - Martin Richer de Belleval - Francois Ranchin - Jacques Daléchamps - Ole Borch (Olaus Borrichius) - Johann Vesling (Veslingius)
* - Analizza in questa sede Terapie per varie malattie (Indice moderno) secondo l'opera La Cirugia di Leonardo Fioravanti Medico Bolognese
* - Vedi qui Terapie per varie malattie (Indice moderno) secondo l'opera Fulmine de' Medici Putatitij Rationali di Zefiriele Tomaso Bovio
* - Ancora analizza qui Medicamenti e terapie nuove (Indice moderno) secondo l'opera Flagello de' Medici Rationali di Zefiriele Tomaso Bovio
* - Visualizza inoltre in questa sede Dibattito tra Scuole Mediche, Terapie, Medicamenti Nuovi (Indice moderno) secondo l'opera Melampigo overo Confusione de' Medici Sofisti che s'intitolano Rationali.... di Zefiriele Tomaso Bovio
* - "Il Grande Male" tra XIII e XVII secolo = la Peste Bubbonica del 1348/'49 - la Peste Bubbonica del 1579/'80 - la Peste Bubbonica del 1579/'80 (esplicitate qui con le "terapie" correlate)
* -L'Agrumicoltura (Cedri, Limoni, Aranci) e l'Agro basilari contro le avitaminosi = leggi pellagra e in particolare lo scorbuto e quindi basilare per la sanità dei marinai durante i grandi viaggi oceanici
* - "Colture nuove" come risoluzione a "denutrizione e rachitismo specie in tempo di carestia" = L'avvento in agronomia e in alimentazione di colture importate dal Nuovo Mondo: il caso di Patata (Patate) e del loro Contrastato uso nell'Alimentazione Umana - il caso dei "Pomi d'Amore" poi meglio noti come Pomodori introdotti nell'uso alimentare dopo un lungo uso quali piante ornamentali
* -Testi seicenteschi della Biblioteca Aprosiana in merito "nuove" piante e colture edonistiche ma anche di supposta o reale valenza curativa = su Tabacco (volumi di autori vari), sul The (Té) (volume del genovese "Simone Molinari"), quindi su Cacao (volume di Antonius Colmenerus de Ledesma) ed ancora Chili - Mais (volume di Juan Eusebio Nieremberg) e finalmente sul Caffé (volume di Antonio Fausto Naironi)
* - Vedi qui la Sifilide o Lue nuovo morbo introdotto dalle Americhe con tutte le complicanze connesse e la falsa cura del Guaiaco o "Legno Santo" = vedi anche l'uso sostenuto dal Fracastoro nella terapia della pazzia indotta dalla Sifilide del Mercurio o "Argento Vivo" in seguito contestata come terapia pericolosa dal medico Z. T. Bovio (opere qui digitalizzate)
* - Vedi qui il Vaiolo (vajuolo) malattia epidemica tipica di XVII-XVIII secolo = vedi i problemi della profilassi del vaiolo previa vaccinazione da E. Jenner a Lady Wortley Montague al medico Giovammaria Bicetti De' Buttinoni e finalmente alle postulazioni su morbo e vaccino di Louis Pasteur
* - Analizza ancora Pazzia, Malinconia, Mania, Ossessione, Possessione Diabolica e pure la Frenesia Mistica/Pazzia Religiosa = la cura a base di Veratro/Elleboro
* - Vedi il basilare teorema medico e sociale della supposta Lunaticità (imprevedibilità caratteriale delle donne) basamento, in forza dell'imperante misoginia, della loro subordinazione agli uomini.
* - Gli pseudopresupposti della marginalità della donna a fronte della centralità dell'uomo: postulazioni mediche sulla supposta inferiorità fisica, anche nella resistenza alle patologie, del sesso femminile
* - [ Angelico Aprosio e il sistema pubblico assistenziale della Ventimiglia del suo tempo l'Ospedale della Comunità, il Medico Pubblico, il Barberio Pubblico: il problema di Caratteri, Simboli Significanti e Non Significanti, Sigilli nelle Ricette = ma vedi anche nel contesto della sua epoca (come del secolo prcedente e del successivo al suo) il
sistema sanitario profilattico attivato dai vari Stati contro le Pandemie fra cui in primis Peste e poi Colera]
* - [ Angelico Aprosio e il sistema pubblico assistenziale della Ventimiglia del suo tempo = Aprosio critica (p. 244) soprattutto per la scarsa cura nell'aggiornamento e nella formazione culturale i medici comunali o "condotti" che vanno in condotta con il compito, quale "impiegati comunali" di curare gratuitamente i malati poveri e di svolgere altre attività sanitarie nell'interesse della generalità dei cittadini citando però con elogi il medico Giovanni Bartolomeo Aprosio (idem) che per testamento lasciò alla Biblioteca Aprosiana la sua ricca "Libraria"
* - [ Angelico Aprosio e il sistema pubblico assistenziale della Ventimiglia del suo tempo = alle manchevolezze della Città scrisse Aprosio
"...potrebbero porger rimedio li Capitani, li Commissari, o Governatori, che si appellino: o li Sindici, o siano Consoli della Città, e lo farebbero, se fussero così zelanti del publico, quanto del proprio interesse: Ma mi perdonino se non l'intendono. E che forse nel comune non c'entra l'interesse particolare?"
ed implicitamente alludeva anche all'efficienza della
"Sanità, dell'Ospedale e soprattutto del Medico Condotto"
* - [ Angelico Aprosio ragguaglia nel suo repertorio biblioteconomico su molti libri di medicina custoditi alla Biblioteca Aprosiana di Ventimiglia e con tanti altri di altre discipline raccolti a suo dire per filantropia a pro dei ceti meno abbienti]
* - [Angelico Aprosio e il medico Napoleone Giacobi impegnati contro ciarlatani vari ma anche contro liberi professionisti di diversi campi e settori che imbrogliano i clienti = il caso dei doveri del buon medico secondo la Biblioteca Canonica di L. Ferraris ed in particolare le competenze che un medico deve avere e come è tenuto comportarsi nel somministrare i farmaci, specie nel caso di "donne gravide" ed ancora se un medico ha diritto ad indurre pazienti altrui a passare sotto le sue cure ]

* - [Angelico Aprosio vedi qui = dal repertorio biblioteconomico sulla salubrità dell'aria: il caso di Ventimiglia comparato con quello i altri centri (varie ipotesi mediche) = le considerazioni aprosiane in merito all'igiene pubblica con il concorso del medico Domenico Panarolo e la sanzione di responsabilità sia di cittadini privati quanto di amministratori poco interessati al bene pubblico (p. 38)]
* - [Angelico Aprosio vedi qui dalla Grillaia = " Aprosio, il vino e la poesia, il vino e la salute " = ma anche vedi qui il vino usato in medicina ed un grande timore aprosiano quello di esser giudicato -sulla base di una polemica con Arcangela Tarabotti- non solo "opsophago" (buongustaio) ma anche e con estrema pericolosità predicatore delle glorie del vino, confessore dei bugiardi e mecenate degli ubriachi]
* - [Angelico Aprosio vedi qui da vari suoi scritti = a proposito del vino (celebre il Moscatellino tra Ventimiglia e Taggia) Aprosio critica il "Tracannarlo" ad opera dei Ventimigliesi (p.35 in fondo del suo "Repertorio") come fatto a scapito della salute e dell'ordine pubblico a causa di ubriachezza molesta = sarà sempre arduo affermare se questa sia stata una risposta ai concittadini critici verso le sue iniziative verosimilmente ai tempi della polemica con il suo accerrimo nemico il frate da lui detto "Tragopogono" per l'erezione della Biblioteca in Ventimiglia il quale oltre aver recuperata la fama aprosiana di "Poeta = Spirito Bizzarro e Inaffidabile" non dovrebbe aver avuta la difficoltà di recuperare anche quella della sua presunta passione per il vino sparsa ufficialmente da una sua altra "nemica" la suora veneziana A. Tarabotti]
* - [ Angelico Aprosio e le ragioni del I Grillo dalla Grillaia = " come generare maschi o femmine prescindendo dalla volontà della Natura "
* - [ Angelico Aprosio e le ragioni del Grillo II Della Moltitidine de' Pazzi; e se vi sia rimedio per la Pazzia ha poche citazioni mediche rispetto ad altri anche per l'indecifrabilità del "morbo" all'epoca e quindi Aprosio cita autori che lo affrontano riportando varie stranezze (segnaliamo comunque a p. 18: lo Spedale de' Pazzi del Garzoni e la Nave de Pazzi di Josse Bade) = può comunque interessare il fatto che a p. 26 -dopo aver sostenuta l'inguribilità di una malattia che in forme diverse tocca un poco tutti Aprosio cità il caso di un presunto Messia rinsavito da un Medico che gli si presentò in qualità di Padre Eterno (la cosa non era estranea ad Aprosio che come Vicario dell'Inquisizione dovette occuparsi di frenesie mistiche e di folli convinti di esser Santi come qui si vede e che del resto conosceva l' applicazione ai suoi tempi del Veratro od Helleboro contro la follia)]

* - [ Angelico Aprosio e le ragioni della Medicina del Dolore per la Castratura dei Fanciulli al fine di ottenere Castrati, Evirati come Cantori in luogo delle Donne Cantanti (l'autore arricchisce i "Grilli" della sua Grillaia di infinite citazioni mediche sulla pratica, citando sia i favorevoli che i contrari all'operazione]
* - [Ancora A. Aprosio e la sua Grillaia = una forma di medicina legale o "prova del sangue": vedi l'infinita serie di medici che hanno espresso il loro parere sul tema]
* - [Ancora A. Aprosio e il tema di magnetismo universale, legge di attrazione, legge di simpatia/antipatia, potenza dell'universo, micro e macrocosmo le considerazioni da lui espresse sul tema nella Grillaia (con citazioni approfondite di medici e scienziati) rifacendosi anche al miracolo di S. Gennaro e alle Città del Sangue]
* - [Angelico Aprosio vedi qui = Grillo X: Se le Donne naturalmente senza il reale congiungimento con l'Huomo possano divenire gravide (interpreti e medici citati videnziati nel testo digitalizzato)]
* - [Angelico Aprosio vedi qui = Grillo X: Se habbia del verisimile, che una Donna possa rimaner gravida per lo seme caduto in un bagno: analizza anche qui le considerazioni mediche ma anche di interpreti di diverse discipline non esclusa una coraggiosa interpretazione aprosiana avverso Tomaso d'Aquino in merito al tema dell'incesto
* - [Angelico Aprosio vedi qui = Grillo X: Se habbia del verisimile, che una Donna possa rimaner gravida per lo seme caduto in un bagno: analizza anche qui le considerazioni mediche ma anche di interpreti di diverse discipline l'inusuale interpretazione aprosiana sul tema di Tribadismo e Tribadi: le riflessioni su Tribadi e Tribadismo comportano una serie di considerazioni legali ma anche mediche sul tema non comunemente trattato all'epoca di Omosessualità femminile, Saffismo sin al punto giudicato estremo del Tribadismo]
* - [Angelico Aprosio vedi qui = Se per conservare la sanità sia meglio dormire sopra letti morbidi, o duri (più che altro sono considerazioni moralistiche: ma qualche sparsa citazione medica ha indotto ad inserire la discussione in questa sezione]
* - [Angelico Aprosio vedi qui dallo Scudo di Rinaldo I = Cap. XV : Se gli huomini in Donne, e le Donne in huomini possano trasformarsi subito seguito dal Cap. XVI: : Se sia credibile, che una Donna possa esser giunta ad esser Sommo Pontefice. Malvagità de' Cortigiani scoperta. Mastro Grillo Medico insigne. Invidia cagione d'ogni male che eruditamente in apparenza tratta il tema della Papessa Giovanna ma che come si vede data la vasta citazione d'opinioni mediche si occupa, oltre che di un fatto pseudostorico, della realtà di ermafroditismo, transessualità dalla visione dell'epoca rimandante a discusse e temute (per supposte interferenze diaboliche) mutazioni genetiche e sessuali]
* - [Angelico Aprosio vedi qui dallo Scudo di Rinaldo I = Cap. XXX : Delle Unghie Lunghe = come si legge a giudizio aprosiano l'uso delle unghie lunghe è concesso solo a "Allevadrici, Chirurghi e Circoncisori Hebrei" per la loro pratica professionale]

* - [Angelico Aprosio vedi qui dallo Scudo di Rinaldo II = Cap. VIII : Sull' abuso del Tabacco ovvero la "pianta dei Galeotti" come egli scrisse = vale a dire il Tabacco e i suoi usi medicamentosi: ma anche i provvedimenti contro gli eccessi]

* - [Donato Antonio D'Altomare un grande medico che studiò la licantropia o follia lupina e descrisse il comportamento dei Lupi Mannari ipotizzando una cura degli stessi]
* - [Gli antichi teoremi della zona cava, zona morta soprattutto nelle donne e dell' uomo nero = la morti apparenti e le catalessi presupposto sostanzile del vampirismo = la connessione di ciò con le tecniche di inumazione e la risuoluzione di siffatti problemi secondo le proposte avanzate dal sette-ottocentesco manoscritto Wenzel - l'atavico terrore di Alfredo Nobel contro le morti apparenti (catalessi)]
* - Tra aneliti scientifici e retaggi di paure ancestrali: MOSTRI nelle interpretazioni di autori apprezzati da A. Aprosio che ne raccolse le opere: citato Johann Georg Schenck - Ambroise Paire' - Fortunio Liceti - Gaspare Bahuin
* - Tramite i libri dell'"Aprosiana" un percorso attraverso la Chirurgia dell'età intermedia.
* - Ed ora un tragitto di immagini attraverso le Farmacie delle epoche più diverse
* -Farmacologia - Farmacopea attraverso i secoli = specificità delle Farmacie
* - [Relazione di dati su Farmacia, Farmacopea, Libri di Speciali, "Libri Speziali" nei rapporti di Domenico Antonio Gandolfo II Bibliotecario dell'Aprosiana, Antoniotto Invrea nobile di Genova, il "Lettore Rossi di S. Prisca a Roma"]

* -[ Medicine "paracelsiane" ancora rinvenibili o comunque ricercate nelle Farmacie all'epoca di Aprosio ed oltre = vedi qui di seguito: Polvere Simpatetica - Unguento Armario - Usnea - Mummia Autentica (la definizione è dovuta alla criminale contraffazione di Mummie Effimere) - Alkaest - Manna (essudato di Reliquie) ed ancora camedafne - celidonia - dafnoide - maratrum, - meu - titimalo - latiri - calamintha - calamenthum - seseli - "barba di bosco" - dauco - pentafilon - berbena - solatro maniaco - bdellio - olibanum - cicuta - mandragora - aconito]
* -[ L'allume e il suo uso anche come emostatico = la sua monopolizzazione dallo Stato Vaticano]
* - [Spezie - la via delle Spezie = importanza delle spezie sia in campo alimentare che della farmacopea]
* -[ Gasparo Colonna, Il Bomprovifaccia per sani e ammalati = considerazioni anche su droghe e spezie, vecchie e nuove: belladonna, aconito, giusquiamo, oppio, stramonio, funghi allucinogeni]
* - [Pierre Pomet e le nuove "Droghe" curative estratte dalle piante scoperte nel "Nuovo Mondo" = le considerazioni in merito del medico Zefiriele Tomaso Bovio]
* -[Rimedi in uso dall'età intermedia al XVIII/XIX secolo contro patologie specifiche = Farmaci Specifici = "Gli Specifici"]
* -[ Farmaci Vescicanti e Revulsivi = la Cantaridina (ingrediente già utilizzato nell'Impero di Roma nella confezione con il Silfio di una sorta di Pillola abortiva)]
* -[ Farmaci tipici di '700 e '800 = Ipecacuana e Laudano]
* -[Nuove medicine = Il Chinino: arma epocale contro la malaria = come e perché -nonostante la grande propaganda portata avanti dalle Istituzioni- i ceti rurali prima di farne proprio l'uso abbiano opposto resistenza all'uso di un farmaco di tale importanza terapeutica]
* - [Medicina Veterinaria]
* - La Chiesa Romana di XVII - XVIII sec. all'avanguardia nella gestione del sistema sanitario, assistenziale ed ospedaliero (un suo preveggente intervento nel riconoscere i pericoli del Tabacco e nel regolarne la fruizione, condannando ogni abuso)
* - La Chiesa Romana di XVII - XVIII sec. ed il suo giudizio ufficiale sull' Alchimia
* - Dalla "Fonte dei Giovani" di Giovanni da Mandavilla a Nicola Flamel alla "Fonte dell'eterna Giovinezza" dello spagnolo Juan Ponçe De Leon = influenza sulla letteratura di tali postulazioni
* - [ Il "Manoscritto Wenzel" (libro di appunti medici autografo o "libro di speziali") databile tra XVIII e XIX secolo = importante per conoscere le terapie mediamente in uso avverso le patologie conosciute e l'emergenza affrontata dai sanitari contro la "Morte Algida" o "Morte color Turchino" cioè l'epidemia di Colera]
* - [Dallo stesso manoscritto con integrazioni "Tisi Polmonare" ( malattia endemica del XIX secolo = tipologia, ipotesi di cure, indici )]
* - VERSO I "TEMPI NUOVI (1)" = dalle antiche interpretazioni di medicina - figure diverse medico (comprese le figure di medico vulnerario o di guerra = distinto trattamento di ferite da armi bianche e di armi da fuoco - Medico, Paramedico, Pronto Intervento: L'Ambulanza Volante (vedi qui un esemplare di "Ambulanza Volante" al servizio degli Ospedali Militari come il Forte dell'Annunziata di Ventimiglia) - medico navale o di bordo) - tipologia di patologie alle nuove postulazioni di medicina e la medicina intesa come collaboratrice all'investigazione giudiziaria = la medicina legale e la significativa comparsa -tra altre cose- di una codificazione del crimine di
stupro - violenza sessuale
* - VERSO I "TEMPI NUOVI (2)" = Riscoperta di Igiene pubblica - Igiene Privata - Cura della persona - Utilizzazione delle Forze Armate quali Forze di Pronto Intervento contro calamità di natura non necessariamente bellica, terremoti, alluvioni, incendi ecc.
* - VERSO I "TEMPI NUOVI (3)" = 1 - Progetto Gautieri (1802) = Progetto italiano di riforma dei Cimiteri in conformità alle nuove esigenze igienico-profilattiche e per scongiurare la superstizione dei ritornanti dalla morte (Tavola delle Morti Apparenti) - 2 - Regolamentazione francese introdotta in Italia nella strutturazione e/o ristrutturazione dei Cimiteri secondo il crescere delle esigenze di pubblica igiene = vedi qui il napoleonico Editto di Saint-Cloud 1806, specificatamente i capi 75 e 76
[il lato ancora oscuro della situazione data la lentezza dei provvedimenti = La relazione Bertani (XIX secolo) sulla necessità di adeguare modernamente nel Ponente Ligure la conservazione dell'igiene pubblica, della rete idrica e della rete fognaria in relazione anche allo stato di diffuso pauperismo e di scarsa sanità della popolazione = vedi anche le drammatiche considerazioni del dott. Francesco Grollero in previsione dell'avvento di una nuova epidemia di Colera (proveniente da Tolone ove s'era manifestata nel 1884)]
Documentazione in gran parte ripresa anche dai seguenti testi digitalizzati:
* - [CARLO FELICE RE DI SAVOIA], REGOLAMENTO PEL SERVIZIO MILITARE NELLE DIVISIONI E NELLE PIAZZE (TORINO, 1823) - TESTO DIGITALIZZATO CON INDICI MODERNI
* - [CARLO FELICE RE DI SAVOIA], REGIO EDITTO PENALE MILITARE (27 AGOSTO 1822) - TESTO DIGITALIZZATO CON INDICI MODERNI
* - [CARLO FELICE RE DI SAVOIA], REGOLAMENTO DI DISCIPLINA MILITARE (27 AGOSTO 1822) - TESTO DIGITALIZZATO CON INDICI MoODERNI
* - VERSO I "TEMPI NUOVI (4)" = Tra i primi provvedimenti e curatele a favore dei diversamente abili vedi digitalizzazione integrale: MARCACCI MATTEO ABATE, ELOGIO FUNEBRE DEL PADRE OTTAVIO G . BATT. ASSAROTTI DELLE SCUOLE PIE FONDATORE DEL REGIO ISTITUTO DEI SORDO-MUTI DI GENOVA...[L'OPERA E' QUI DIGITALIZZATA NELLE QUATTRO PARTI CHE LA COSTITUISCONO: IL TESTO VERO E PROPRIO - LE CORPOSISSIMA SEZIONE DI ANNOTAZIONI E DOCUMENTI - LE DUE APPENDICI DELLE ISCRIZIONI ONORIFICHE E DELLA LIRICA IN MORTE DEL P. OTTAVIO ASSAROTTI / VISIONE / / DEL PATRIZIO / GIAN CARLO DI NEGRO
*[Criminologia e medicina legale (XIX sec.) = le XXIV Lezioni di Medicina Legale del Professore Francesco Puccinotti..." amico e medico personale di Giacomo Leopardi]
* - Vedi la teoria del Mesmerismo e della Mesmerizzazione sulla base del Magnetismo animale = compulsa quindi le contestazioni della Scuola Medica Ufficiale al Mesmerismo e l'azione della Chiesa sollecitata dagli scienziati ufficiali con la condanna del Mesmerismo in forza dell' intervento apostolico ed inquisitoriale Sul magnetismo animale in Roma nel 1841 (qui trascritto integralmente e commentato)
* - La riforma, con le necessarie competenze da possedere, della professione di "Chirurgo ostetricante" e di "Levatrice" secondo il manoscritto Wenzel
* - Il dibattito sull'allattamento dei neonati giudicato "dovere della madre" = vedi qui ancora dalle norme cinquecentesche a riguardo delle Balie, specie di Balie poco serie e di scarsa professionalità se non criminali mercenarie alle riflessioni sulla prorità dell'allattamento materno nella Dissertatio Medica Inauguralis de Maternae Lactationis Officio atque Utilitate di C. Benedetto Carminati (Pavia, 1840)
* - Scienza - Scienziati alla "Prima riunione pisana degli scienziati, italiani e non, del 1839"
* - Scienza - Scienziati nel XIX secolo: "Relazione integrale" (con aggiunta dell'elenco dei partecipanti e del "Regolamento Generale") del I congresso scientifico di Pisa del 1839

* - [ Scienza - Scienziati (minima partecipazione di scienziati liguri alla suddetta "Riunione": le ragioni di una ottocentesca "crisi ligure della "ricerca accademica e universitaria")]
* -[Antropologia Criminale: La Criminologia, la Fisiognomica ed il Pensiero di Cesare Lombroso]
* -[Alle radici dell'Antropologia patologica: la frenologia di Gall]
* -[Vedi anche Studi per una Geografia medica d’Italia del dottor Cesare Lombroso]
* - [Vedi ancora importanza di igiene, idro e talassoterapia, di conciliazione di cura del corpo e dell'anima = in merito analizza le postulazioni di Paolo Mantegazza e le esperimentazioni del Kursaal di Bordighera]


CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE DI "CULTURABAROCCA"