cultura barocca

Ma era questa la NAPOLI con il corso del bel Sebeto cantato dal Marino e dominata dal Vesuvio (certo non nella terrifica stampa sopra proposta dal Mundus Subterraneus del Kircher) che A. Aprosio avrebbe voluto visitare e giammai la cittą sconvolta ai suoi tempi dalle turbolenze della rivolta di Masaniello (p. 179 del suo "Repertorio Biblioteconomico" qui digitalizzato) = quella che lui voleva vedere era anche e soprattutto laNAPOLI IN QUALCHE MODO CAPITALE DELL'ACCADEMISMO MERIDIONALE che per esempio lo congiungeva anche a molteplici altri aspetti della cultura meridionale dai rapporti col POETA E CRITICO FEDERICO MENINNI (CON CUI EBBE N DIBATTITO ERUDITO MA MAI CONCLUSO SU POESIA EROICOMICA E GIOCOSA) a quelli concernenti anche altre contrade come nel caso L'ENIGMATICO "CASO" DI ANTONINO MIRELLO MORA autore del rarissimo Poema qui digitalizzato ARCADIO LIBERATO e che, inducendolo a risalire nella geografia della cultura, lo portava pure a tante INVESTIGAZIONI SULL'AMBIENTE ERUDITO ROMANO COME IN MERITO AD OTTAVIO TRONSARELLI ED AL "PARTICOLARE CASO" DELLE RIME DI SCIPIONE CAETANO (SCIPIONE CAETANI) senza dimenticare GIAN VITTORIO ROSSI ALIAS "GIANO NICIO ERITREO" e soprattutto il complesso e fascinoso contesto delle ACCADEMIE E BIBLIOTECHE DI ROMA di cui il seicentesco repertorio di Carlo Bartolomeo Pazza ci lascia tuttora tante utili informazioni specie analizzandone le voci qui digitalizzate = ACCADEMIA / ACCADEMIE E/O BIBLIOTECA / BIBLIOTECHE - LIBRERIA / LIBRERIE - LIBRARIA / LIBRARIE

CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE DI CULTURABAROCCA

















APROSIO ED UNA CRESCENTE FORMA DI COLLEZIONISMO:
ISCRIZIONI ED EPIGRAFI, LORO CONSERVAZIONE, L'EPIGRAFIA
IL PARTICOLARE CASO DI
***MARCUS WELSER***

L'IMPORTANZA CULTURALE DI
GIACOMO FILIPPO TOMASINI
IN MERITO ALLA PASSIONE APROSIANA PER L'
EPIGRAFIA CLASSICA

DA APROSIO A IUSTUS CRISTOPH BOHMER
"PER UNA RINASCITA DELL'EPIGRAFIA ONORIFICA MODERNA DALLE ESPERIENZE DI
GIOVANNI IMPERIALI - GIACOMO FILIPPO TOMASINI - LORENZO CRASSO
AL CASO EMBLEMATICO DEL
CONRINGIUS

ED ANCORA AL
PRIMO EPITAFFIO MURALE E CARTACEO IN VENTIMIGLIA, QUELLO DI
ANGELICO APROSIO IL VENTIMIGLIA

32. - INTERESSI DI APROSIO SU SCRITTURE DECIFRABILI E NON DI ANTICHISSIMI REPERTI ARCHEOLOGICI
***
EPIGRAFIA - LAPIDI D'EPOCA CLASSICA, ANTICHE ISCRIZIONI = RUNE - SIMBOLI - SIGILLI - ICONE - TESSERAE
[ IN DETTAGLIO IL MISTERO DEI GEROGLIFICI ]***

(DAI COLLEZIONISTI DEL NORD EUROPA AGLI ANTIQUARI ITALIANI, AD ATHANASIUS KIRCHER ED ANCORA AL GESUITA FRANCESE NICOLAS CAUSSIN)

32. - DA UN' OPERA ALCHEMICA DEL GOCLENIUS RIFLESSIONI SUL SIMBOLISMO MAGICO DI SIGILLI ED ANELLI DALLA CLASSICITA' AL XVII SECOLO
1 - SIGILLI DI RAGAEL
2 - IMMAGINI OVVERO SIGILLI DI CHAEL
3 - SIGILLI OVVERO IMMAGINI DI ERMETE
4 - IMMAGINI OVVERO SIGILLI DI THETEL
5 - SCULTURE DI SALOMONE
6 - SEGUONO LE SCULTURE E LE IMMAGINI DEI PIANETI E DEI SEGNI DELLO ZODIACO E DEL FIRMAMENTO
7 - [MOMENTI ASTROLOGICI IN CUI SONO DA REALIZZARE SIGILLI, TALISMANI E AMULETI]
8 - [RELAZIONI TRA MACROCOSMO E MICROCOSMO]

32. - (1) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE NEL XVII SECOLO
CRITTOGRAFIA - SOPSEFIA - NUMEROLOGIA - EMBLEMI - EMBLEMATICA - ICONOLOGIA - ICONOGRAFRIA - PSEUDONIMIA - STEGANOGRAFIA - POLIMATIA...

32. - (2) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE
GEMATRIA - CODICE GEMATRICO DI COMUNICAZIONE

32. - (3) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE
"STEGANOGRAFIA DEL TRITEMIO"

32. - (4) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE
ICONOLOGIA - EMBLEMATICA

32. - (5) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE
PSUEDONIMIA - COMUNICAZIONE PSEUDONIMICA

32. - (6) - MESSAGGISTICA SEGRETA - COMUNICAZIONI CRITTATE - DECRITTAZIONE
LA DISSIMULAZIONE E LO SCRIVER SOTTO MASCHERA AVVALENDOSI ANCHE DI VARI ESPEDIENTI NON ULTIMO IL RICORSO A
MATERIALE SCRITTORIO E INCHIOSTRO SIMPATICO



CLICCA QUI PER RITORNARE ALLA HOME PAGE DI CULTURABAROCCA