informat. B. Durante

FOTO DA ARCHIVIO DE APOLLONIA M. - VENTIMIGLIA

Abbastanza di recente, nel 1977, si è realizzata una via sterrata, fondamentale linea di contatto tra l'ALTA VALLE ARGENTINA e l'ALTA VALLE DEL ROIA (da queste riflesssioni si debbono certo escludere le antichissime MULATTIERE, percorsi indubbiamente improbima che non mancavano di praticità al pari di quella che permetteva di giungere da REALDO al sito di BRIGA MARITTIMA in circa 4 ore.
La nuova STRADA (compiuta fra il 1974 ed il 1977) è costituita da un tratto che inizia da REALDO (borgo raggiunto dalla provinciale n.81) per condurre ad una Cappella di S.Antonio (1191 m. di altezza) e quindi il microinsediamento di BORNIGA (m. 1300) e quindi quello de IL PIN alle falde del monte Collardente. La strada prosegue per circa 5 Km. giungendo alla bassa di Sanson raccordandosi alla rotabile Melosa-Garezzo.
La parte francesa o Route de l'amitié franco-italienne si stacca quindi dalla cresta di Melosa-Garezzo circa 350 metri a Sud Ovest dallo sbocco del tratto giunto da Realdo e prende a scendere attraverso le abetaie già del demanio comunale di Triora: percorsi circa 6,6 Km. si accede ad un bivio per il Santuario del Fontan (che dista 5 km. e mezzo) e quindi secende per il vallone del Rio Secco raggiungendo Briga dopo 12, 6 Km. sì che il tragitto Realdo-Briga conta 24 km.