Informat. B. Durante

NON E' FACILE ESSERE D'ACCORDO CON IL SETTEMBRINI, CHE DATA LA SUA POSTAZIONE CHIARAMENTE AVVERSA AL CLERO NAPOLETANO, NE ESALTA TUTTI I POSSIBILI ASPETTI NEGATIVI: ED ANCHE IL GIUDIZIO COMPROMISSORIO DEL BATTAGLINI, CHE PURE CI FORNISCE LA DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA, NON CONVINCE (PP.72-73).
DALLA VISIONE DI UN'OPERA FRANCESE ANALIZZATA PROPRIO DA GAETANO ROYER COME CENSORE TEATRALE (PIU' ESATTAMENTE REGIO REVISORE) SI EVINCE CHE CONOSCEVA IL FRANCESE, AL PUNTO CHE SUL TESTO A STAMPA APPORTO' IN MANIERA AUTOGRAFA LE CORREZIONI COME SI VEDE IN QUESTA IMMAGINE DOVE, CON L'APPUNTO CANCELLATO IN MARGINE A GLOSSA, FURONO DA LUI CASSATI RIFERIMENTI AD "ANGELI" E "DEMONI" TRASFERITI IN UN CONTESTO NON SACRALE MA MONDANO
L'ANALISI DEL FRONTESPIZIO DELLA STESSA OPERA CONFERMA QUANTO DETTO: SUL FONDO DEL FRONTESPIZIO, ALLA SINISTRA DI CHI ORA OSSERVA, SI LEGGE "APPROVATO PER PARTE DEL MINISTERO DEGLI AFFARI INTERNI PURCHE' SI OSSERVINO LE CORREZIONI E SI OMETTA IL CANCELLATO/ NAPOLI 16 MAGGIO 1846/ IL R. REVISORE/ [...] GAETANO RAYER" (A FIANCO MENO CHIARAMENTE E CON DIVERSA SCRITTURA - LE CORREZIONI SUL TESTO SONO SENZA DUBBIO DELLA STESSA GRAFIA DEL ROYER - SI LEGGE POI, MA CON DATA POSTERIORE E CIOE' 23 MAGGIO 1846, LA SUCCESSIVA RATIFICA DEL REGIO REVISORE PEL MINISTERO DI POLIZIA