Abisso Sgora

Dati Catastali: 705 Li/Im
Provincia : Imperia
Comune : Rocchetta Nervina
Località : Paú-Monte Sgora
Quota ingresso: 920 m slm
Sviluppo : 832 m
Profondità : 83 m

Cenni geo-morfologici: La cavità è di origine tettonica. Nella parte terminale le pareti sono rivestite di colate calcitiche. La grotta si sviluppa nei calcari arenaceo-marnosi nummulitici del Luteziano.
Itinerari:
Da Ventimiglia o Bordighera, passando per l'Aurelia, ci s'introduce nella provinciale del Nervia fino a incontrare un bivio che porta a Gouta. Si percorre questa strada fino ad uno sterrato che conduce a Margheria dei Boschi e quindi a Gouta.
Descrizione:
La cavità si apre con un pozzo, disceso il quale ci si trova su di uno scivolo che porta sull'orlo di un secondo pozzo. Da qui un tratto, percorribile camminando, conduca ad una verticale che scende al fondo della cavità. Lo Speleo Club C.A.I. Sanremo nel mese di luglio 1993, tramite disostruzione di un buchetto soffiante, ha scoperto un altro ingresso, e, dopo aver attrezzato un traverso, anche una nuova galleria, parallela a quelle note ma a quota superiore. Lí la galleria sembra terminare, ma una finestrella porta su una nuova verticale di circa 50 m. che si ricongiunge alla cavità.