INF. B. DURANTE

Anton Giulio Brignole Sale si occupò anche di tipografia e intorno alla metà del ‘600 fu proprietario di una stamperia per la quale aveva acquistato attrezzatura, proveniente dall'Olanda, all’avanguardia.
La stamperia del Brignole Sale e dei suoi soci fu gestita dal mercante e scrittore GIO DOMENICO PERI: verso cui l'Aprosio, a prescindere dall'appellativo di "uomo da bene" davvero non dimostrò, per ragioni non del tutto chiare ma forse per qualche reciproca incomprensione, proprio alcuna considerazione (tanto da non ascriverlo ne' tra i "Fautori dell'Aprosiana" nè da porne il nome nell'indice del suo repertorio bibliografico).
L'aprosiana severità nel sostenere che fosse stato stampatore da breviari e messali o d'opere di poco conto, buone per una breve stagione ed indegne di dar "credito" coniuga acredine ed imprecisione.
Non a caso proprio all' intemelia aprosiana si trova un volume di indubbio prestigio, anche grafico come il Genio ligure risuegliato discorso di Gio. Bernardo Veneroso nobile genouese, In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1650: di cui si può qui ammirare la splendida ANTIPORTA realizzata da un incisore del calibro di C. BLOMAERT su disegno dell'illustre pittore DOMENICO FIASELLA.
Il Peri comunque oltre a questa pubblicazione dai torchi che gestiva fece uscire anche altri volumi, prevalentemente di argomento religioso (ma Aprosio era pur sempre un frate!) ma non di scarso valore tipografico ed al proposito basti citare qui di seguito:
1 - Alberti, Giovanni Andrea, Teopiste ammaestrata secondo gli esempi della madre suor Paola Maria di Giesù Centuriona, carmelitana scalza, ... Opera del padre Gio. Andrea Alberti della compagnia di Giesù, In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1648.
2 - Casati, Paolo, Vacuum proscriptum disputatio physica authore Paulo Casato Placentino Societatis Jesu: in qua nullum esse in rerum natura vacuum ostenditur; & potissimum examinatur, an ab argento viuo descendente in fistula..., Genuae: Peri , Giovanni Domenico, 1649.
3 - Brignole Sale, Anton Giulio, La vita di S. Alessio descritta, & arricchita con diuoti episodi dal marchese Antongiulio Brignole Sale ..., In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1648.
4 - Alberti, Giovanni Andrea<1611-1657> - L' aurea miniera scoperta nel cristiano cuore del signor Giacomo Guasco. Oratione detta dal padre Gio. Andrea Alberti della Compagnia di Giesu nelle solenni esequie fattegli da gl'illustrissimi protettori de' poueri, In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1648 5 - Spinola, Fabio Ambrogio, Vita della venerabile serua di Dio Madre Maria Vittoria, fondatrice dell'ordine dell'Annontiata. Scritta dal p. Fabio Ambrosio Spinola della Compagnia di Giesù, In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1649.
6 - Alberti, Giovanni Andrea, Adelaide la Prouidenza assistente alle disgratie di lei. Panegirica storia del P. Gio. Andrea Alberti della Compagnia di Giesù, In Genoua: Peri , Giovanni Domenico, 1649
Per un approfondimento cfr. M. Maira, Gio. Domenico Peri, scrittore, tipografo, uomo d’affari nella Genova del Seicento, in “La Berio”, XXVI-1986, n. 3, pp. 3-79; Id., La tipografia a Genova e in Liguria nel XVII secolo, Firenze, Olschki, 1998, pp. 311-318.