GRANGIA

Organizzazione fondata dai BENEDETTINI (in particolare del ramo CISTERCENSE o DI "CITEAUX") nel sec. XII costituita inizialmente da edifici rurali sui terreni di un'abbazia per la custodia dei prodotti agricoli e in seguito per il LAVORO MANUALE dei monaci stessi poi trasformata in comunità monastica, governata da un rappresentante dell'abate, e in unità economica amministrata da un monaco detto grangiere, da cui si svilupparono alcune abbazie e villaggi rurali che portano tuttora lo stesso nome.
Il sistema della GRANGIA fece sì che i BENEDETTINI (ideatori fra l'altro della tecnica colturale AGGREGATIVA) diventassero i veri artefici della rinascita europea dell'agricoltura, dopo le invasioni dei BARBARI e quindi dei SARACENI con la conseguente distruzione della
GRANDE TRADIZIONE AGRONOMICA ROMANA
I BENEDETTINI, fra l'altro, oltre a riorganizzare scientificamente il LAVORO DEI CAMPI (specie attravero la tecnica dei TERRAZZAMENTI continuata poi dai contadini locali col sistema colturale delle FASCE e dei MURI A SECCO talora volgarizzati in MACIERI) furono di riabilitare l'antica scienza dell'erboristeria e soprattutto della
******DISTILLAZIONE IN LABORATORIO******
finiva spesso per confondersi con la sempre sospettata (di magia) opera della ALCHIMIA [Le immagini son state tratte da erborari e codici monastici].


********************************************************************************************************************************************************************************************


CAMALDOLI: località della Toscana, nel comune di POPPI in provincia di AREZZO.
Vi sono un cenobio a 816 metri sul livello del mare e un eremo nella selva a 1.104 metri di altitudine: entrambi vennero fatti erigere da S. ROMUALDO nel 1012 su un fondo donatogli dal conte Maldolo.
I CAMALDOLESI costituirono una congregazione di monaci eremiti, emanazione dell'Ordine Benedettino, istituita da S.Romualdo appunto nel 1012.
Si diversificano dai Benedettini in quanto praticano oltre alla vita conventuale anche quella eremitica fondata sullo studio e la preghiera, personale e collettiva.
Dopo il fulgore dei secoli XII-XIV l'ordine prese a decadere dal XIV secolo: dalla casa madre si svilupparono due importanti monasteri a Fonte Avellana ed ai Campi Flegrei


******************************************************************************************************************************************************************************

VALLOMBROSA ove fu fondata da S. Giovanni Gualberto una celebre abbazia (e successivamente la congregazione benedettina dei VALLOMBROSANI) che ebbe il suo massimo fulgore nel XVI-XVII sec.
La congregazione dei VALLOMBROSANI venne istituita nel 1039 e nel 1050 venne costituito pure un ramo femminile.
In base agli ordinamenti del fondatore la congregazione seguiva la REGOLA BENEDETTINA distinguendosi però in base a statuti autonomi che comportavano l'accentuazione delle pratiche ascetiche e la pribizione del lavoro manuale.
La congregazione si diffuse velocemente in Italia e Francia: la crisi sopraggiunse con la Rivoluzione Francese quando perse vasti possedimenti e quindi con Napoleone che ne decretò la soppressione: tornata in possesso dei beni nel 1817 e quindi, in Italia, ancora soggetta a requisizioni dal Regno Unito nel 1866, dopo la II guerra mondiale la congregazione riottenne il possesso del cenobio di Vallombrosa.




*******************************************************************************************************************************************************************************




LO SCUDO DI RINALDO

Nel Capitolo I, dedicato all'erudito bolognese OVIDIO MONTALBANI Aprosio mostra il contenuto dello Scudo di Rinaldo come opera moralistica e sferzante contro le vanità del lusso e della MODA (p.4):"E perché (come accennai) la Moda ha effeminato talmente alcuni che pajono più tosto Donne che huomini, biasimando il lusso Donnesco, s'intenderà parimenti biasimato il lusso virile. Che se dispiacerà a i Modeggianti, non potrà non esser grato à nemici delle vanità e in particolare a V.S. che senz'alcun mio merito precedente s'è compiaciuta d'arrolarmi nel numero de' suoi servidori".




*******************************************************************************************************************************************************************************










[***MARCO EMILIO BASSO DI VENTIMIGLIA ROMANA GOVERNATORE DELLA GIUDEA E TARDO SUCCESSORE DI PONZIO PILATO***]

LE ORIGINI E IL MONACHESIMO INSULARE

EREMITA - EREMITI: EREMITISMO ORIENTALEGGIANTE - L'EREMITISMO DI GROTTA

[ GROTTE E ] EREMITI: LA *BALMA EREMITICA

EREMITI: INSEDIAMENTI EREMITICI PER LA VALLE DEL NERVIA E NEL TERRITORIO LIMITROFO

LE ORIGINI DELLA "CHIESA VENTIMIGLIESE": LA LEGIONE TEBEA ED IL MARTIRIO DI SAN SECONDO, PATRONO DI VENTIMIGLIA

I GRANDI MONASTERI PIEMONTESI: IN PARTICOLARE L' ABBAZIA DELLA NOVALESA E LA DIFFUSIONE DA ESSA DEL CULTO DI SAN SECONDO

UN PERCORSO MULTIMEDIALE INTERATTIVO PER LA "VIA DEL NERVIA", STRADA DI CIVILTA' E FEDE

LA GRANDE VIA "MARENCA" VENTIMIGLIA - NOVALESA: L'OSPEDALE DEL CENISIO ED I PELLEGRINAGGI DI FEDE

APOSTOLATO DI PAPA GREGORIO MAGNO CONTRO I RITORNI DI PAGANESIMO ED IDOLATRIA: I CULTI DELLE ACQUE LUSTRALI, DEI LUCI, DELLE MADRI E DELLE FATE

ESORCISMI ORDINARI E STRAORDINARI CONTRO POSSESSIONI ED INFESTAZIONI DEMONIACHE

EVOLUZIONE DI UN SITO PAGANO IN AREALE CRISTIANO: FRAZIONAMENTO DELL' "ARMANTICA" NELL'AREALE DEL GIUNCHEO, DELLA PREBENDA DI S. VINCENZO (E S. ROCCO), DELLA "PINETA DI VALLEBONA", DELLA "REGIONE LUCO" IN BORDIGHERA

PRESENZA DI SANTI TAUMATURGHI NELL'AREALE DELL'AGRO INTEMELIO:
LA VALENZA CURATIVA DI ACQUE E SORGENTI E LA PERSISTENZA DELLA TRADIZIONE POPOLARE, IL CASO DI:
SAN BARTOLOMEO APOSTOLO

DA SANTI PROTETTORI DEI PELLEGRINI CONTRO GLI ARABI A SANTI TAUMATURGHI NELL'AREALE DELL'AGRO INTEMELIO:
AI PIANI DI VALLECROSIA UNA CHIESA INTITOLATA:
PRIMA SOLO A "SAN VINCENZO MARTIRE" POI ANCHE A "SAN ROCCO"

PRESENZA DI SANTI TERAPEUTI NELL'AREALE INTEMELIO:
IL CASO DI:
SANTA LUCIA VERGINE SIRACUSANA

AREALE DI PERINALDO, LO STRANO CASO DI:
SANTA GIUSTA IN EFFETTI SANTA GIUSTINA

SANTI GUARITORI E FIORIRE DI ORDINI ASSISTENZIALI ED OSPEDALI NELL'AREALE DELL'AGRO INTEMELIO DAL XIII SECOLO: UN FENOMENO CONNESSO ANCHE AL FIORIRE DEL PELLEGRINAGGIO DI FEDE

INTERAZIONI FRA STORIA DELLA DIOCESI E DELL'AGRO DI VENTIMIGLIA: RELAZIONI DELL'"ARMANTICA" CON LA "CIMA DELLA CROVAIROLA" O DEL "S. CROCE"
(L'ENIGMATICA E SCOMPARSA "NONA VILLA" OCCIDENTALE: LA "VILLA COLLE DE COY
")

IL CONVENTO DI S. AMPELIO DI BORDIGHERA: LA PARTICOLARITA' DI UN "CULTO UNICO"

LA GRANDE OPERA DEI BENEDETTINI

LA VITTORIA CRISTIANA SUI SARACENI: UN VESCOVO INTEMELIO RICONSACRA IL TRAGITTO "VENTIMIGLIA - AGRO DI SUSA - ABBAZIA DELLA NOVALESA"

IMPORTANTI ORDINI RELIGIOSI SVILUPPATISI DOPO L'ANNO 1000

L'AFFERMAZIONE DEI CANONICI DEL CAPITOLO EPISCOPALE

LO SVILUPPO DELLA "FAMIGLIA AGOSTINIANA"

LE "MAURE" IN VENTIMIGLIA, DA SAN CRISTOFORO A SAN GIACOMO: UN CROCEVIA DI STORIA E DI SPIRITUALITA'

LA DIOCESI INTEMELIA NEL XIII SECOLO: UN PUNTO NODALE PER IL GRANDE FENOMENO DEI "PELLEGRINAGGI DI FEDE"

RIFORMA E CONTRORIFORMA: DA LUTERO AL CONCILIO DI TRENTO AI NUOVI ORDINI RELIGIOSI

IL "CONVENTO DEI DOMENICANI DI TAGGIA": UNA PREZIOSA STRUTTURA CULTURALE DI CUI A. APROSIO NON TRASCURO' LA FRUIZIONE

[ ANNO 1831: RISTRUTTURAZIONE DEI CONFINI DELLA DIOCESI DI VENTIMIGLIA ]










*******************************************************************************************************************************************************************************