cultura barocca
inf. B. D.

Stampare e soprattutto riuscire a pubblicare un libro costituì un onere finanziario specialmente da quando vennero a mancare quelle sovvenzioni economiche spesso variamente elargite da "mecenati" più o meno interessati alla pubblicizzazione del loro nome. Ciò accadde da sempre: e per quanto noto anche ANGELICO APROSIO [CHE VISSE L'AMBIZIONE - DI ERIGERE UNA GRANDE BIBLIOTECA AFFERMANDOSI COME SCRITTORE ED IN PIU' PUBBLICANDO UN REPERTORIO DELLE OPERE IN ESSA CUSTODITE NEL SOGNO D'ETERNARSI GRAZIE ALLA BIBLIOTECA E AI PROPRI SCRITTI MA ANCHE GIUSTIFICARSI ALLA STORIA DIVENENDO "TROMBA DELLE ALTRUI GLORIE TRAMANDANDO NEL TEMPO LE OPERE ED I NOMI DI AUTORI SPESSO DESTINATI ALL'OBLIO (adattamento da quanto scritto e qui digitalizzato da Aprosio a pag. 219, riga V dall'alto nel repertorio La Biblioteca Aprosiana Passatempo Autunnale di Cornelio Aspasio Antivigilmi] DOVETTE ESPERIMENTARE IN MERITO ALLA FINALIZZAZIONE DEL SUO REPERTORIO RIMASTO IN PARTE MANOSCRITTO E DELLE SUE ULTIME OPERE: PROBLEMI (PERALTRO IRRISOLTI)
visto che, a causa della morte prematura, gli venne meno il suo istituzionale "MECENATE" G. N. CAVANA.
Nel XVIII secolo -in un clima di maggior divulgazione culturale attivata dal "secolo dei lumi"- prese così piede, da parte di stampatori quanto di autori, di pubblicare alcune opere (onde coprire le spese nell'evenienza di mancate vendite) editando a fine delle stesse una TABULA GRATULATORIA (IN GRAN PARTE DI MATRICE LIGURE COME QUI SI LEGGE) cioè una tabella contenente i nomi di tutti coloro che, con personali sottoscrizioni, AVESSERO CONTRIBUITO ALLA STAMPA DEL LIBRO (espediente che certo faceva leva sulla VOLONTA' DI FARSI RICORDARE da parte di parecchi sottoscrittori ma che contestualmente esprimeva da parte di molti una sincera VOGLIA DI PARTECIPAZIONE AI FERMENTI CULTURALI DI RINNOVAMENTO). In merito al Teatro Critico Universale di Padre Benedetto Gerolamo Feijoo (QUI DIGITALIZZATO INTEGRALMENTE PER I RAGIONAMENTI II- V DEL SECONDO TOMO CONTRO FALSE CREDENZE, MAGIA, DIVINAZIONE, FALSE PROFEZIE, SUPERSTIZIONI, ANIMALI E OGGETTI, DALLE INCREDIBILI PROPRIETA' CON RIFLESSIONI SULLA DISCUSSA STEGANOGRAFIA DI TRITEMIO): si può anche vedere qui la pagina iniziale della TABULA GRATULATORIA che il traduttore Antonio Luigi Martinez (pp. 219 e 223) pose ad integrazione della sua stampa di un libro la cui rilevanza ed utilità pubblica volle esplicare con questa accattivante PRESENTAZIONE.