cultura barocca
Informatizzazione di B. E. Durante

I segni dello ZODIACO risalgono alle prime culture mesopotamiche e qui sono rappresentati in un codice provenzale del sec. XIII-XIV.
Nel contesto della COSMOLOGIA ANTICA, dell' ASTROLOGIA e qquindi anche di molteplici SCUOLE MEDICHE DEL PASSATO un rilievo notevole era dato al MAGNETISMO UNIVERSALE, POTENZA DELL'UNIVERSO, LA "LEGGE DI ATTRAZIONE E REPULSIONE" di maniera che, sulla linea di ciò, ssi attribuiva -come qui si vede nell'interpretazione del FILOSOFO TEDESCO RUDOLPH GOCKEL (GOCLENIUS)- enorme importanza all'interferenza dei
SEGNI DELLO ZODIACO E DEL FIRMAMENTO SULLE VARIE PARTI DEL
CORPO UMANO
.
Cosa che parimenti coinvolgeva altre tematiche ancora, comunque connesse al teorema della ANTIPATIE E SIMPATIE TRA ANIMALI, VEGETALI, MINERALI SECONDO CHE QUI SI POSSONO LEGGERE NELLE INTERPRETAZIONI SIA DI SYLVESTER RATTRAY CHE DI HEINRICH AGRIPPA VON NOTTENSHEIM e che in vario modo coinvolgenti anche i tanti riferimenti alla CULTURA DEL SANGUE E DEL SUO MAGNETISMO TRA AGIOGRAFIA E CRIMINOLOGIA
In dettaglio i SEGNI ZODIACALI, oltre al campospecifico dell'astrologia e della cabalistica, rientrarono quindi nelle tematiche dell'ALCHIMIA e della SPAGIRICA (e conseguentemente dell'ERBORISERIA O "ARTE DEGLI AROMATARI" di cui qui si propongono testi rari digitalizzati da QUELLI DI ZEFIRIELE TOMASO BOVIO agli scritti, ora oggetto di "idolatria" ora di feroce denigrazione ad opera della medicina ufficiale, fisica ed ramai egemonica del "PARACELSIANO" LEONARDO FIORAVANTI), al segno di riconoscere loro specifiche funzioni su vari ORGANI DEL CORPO UMANO come si legge, per esempio, anche in forza di un prodigioso apparato iconografico di stampe antiche alcune
STRAORDINARIE TAVOLE
dell'
"OPERA MEDICA"di FELICE PASSERA .
E' vero che in epoca illuministica queste postulazioni vennero contestate e represse nel campo del superstizioso e magico in modo così variegato che qui, invece che citare -come quasi scontato- autori laici di stampo illuminista, giova rammentare le osservazioni che PADRE BENEDETTO GEROLAMO FEIJOO in una sua celebre opera portò a severe critiche contenutistiche sia in merito ai più svariati temi come RAGIONAMENTO II - STORIA NATURALE = "DEGLI ANIMALI FAVOLOSI" ed ancora RAGIONAMENTO III - ARTI DIVINATORIE "DELLE VARIE FORME DI PREVEGGENZA DEL FUTURO e quindi pure RAGIONAMENTO IV - PROFEZIE SUPPOSTE e finalmente RAGIONAMENTO V - USO DELLA MAGIA pur redigendo un sorprendente quanto documentato SUPPLEMENTO AL RAGIONAMENTO V - SPIEGAZIONE DELLA STEGANOGRAFIA DI TRITEMIO
Eppure queste postulazioni di cui all'inizio si è parlato -a volte tuttora forse meritevoli di qualche verifica- lasciano tuttora ancora oggi stupiti per l'attenzione con cui vennero proposte e per il credito che ebbero sì da influenzare intiere generazioni (sin ad entrare prepotentemente oltre che nella letteratura scientifica nell letteratura romanzesca e/o d'evasione) e per vari aspetti (specie nel contesto quanto mai vitale del FOLKLORE E DELLE TRADIZIONI) a filtrare fin all'oggi attraverso una miriade di comunicazioni culturali non sempre inattendibili.