inf. Durante

Zwickau è una città tedesca situata nel Land della Sassonia (Sachsen). La città si trova in una vallata ai piedi dell'Erzgebirge sulla riva destra della Zwickauer Mulde , a sud di Dresda e di Lipsia e a sud ovest di Chemnitz .
Zwickau è una città di origine slava e fu citata per la prima volta in un documento ufficiale nel 1118 col nome di Zcwickaw come località di commerci.
Il nome pare derivi dal latino Cygnea, dalla leggenda che vuole situato nei pressi della città un lago di cigni dalla capacità di ringiovanire chi vi si immerga.
Dal 1212 ha il titolo di città.
Già allora faceva parte della Sassonia ed era capoluogo di una entità amministrativa ("Amtshauptmannschaft Zwickau").
Nel 1403 un incendio la distrugge completamente.
Nel 1520 /22 Thomas Müntzer e Martin Lutero predicano nella città e dal 1523 viene introdotta la Riforma protestante.
Nel 1810 vi nasce il cittadino più noto, il compositore Robert Schumann. Fin dal Medioevo Zwickau è un noto centro minerario per l'estrazione del carbon-fossile ; grazie alla sua posizione su un'importante strada di collegamento con la Boemia e alla navigabilità della Mulde, Zwickau divenne un centro commerciale significativo. Alla fine degli anni '70 del XX secolo vennero chiuse le ultime miniere della città.
Nel 1904 August Horch fondò a Zwickau la sua prima fabbrica di automobili con marchio Horch, cinque anni dopo divenne Audi .
Da allora a Zwickau vengono prodotti autoveicoli: ai tempi della DDR vi si producevano le Trabant , oggi la Volkswagen vi costruisce le Golf e le Passat. [Ricavato da "wikipedia"]