cultura barocca
INF. DI BARTOLOMEO DURANTE CLICCA E VOLTA PAGINA

LA PESTE HA UNA STORIA ANTICHISSIMA MA QUI SI PARTE TRATTANDO DELLA PESTE RESA TRISTEMENTE FAMOSA DAL DECAMERONE DEL BOCCACCIO = LE IPOTESI SULLA GENESI DELLA PANDEMIA FURONO A LUNGO IGNOTE (E ANCORA OGGI OGGETTO DI DISCUSSIONI CUI SI ACCENNA NEL TESTO SOTTO E NEI COLLEGAMENTI) = POCHI LO SANNO MA ANGELICO APROSIO SI INTERESSO' DEL TEMA CHE VISSE ANCHE IN PRIMA PERSONA A GENOVA NEL 1656 E RACCOLSE MOLTI LIBRI SUL TEMA DI QUESTA MALATTIA GRAVISSIMA CHE NEL LEXICON MEDICUM DEL CASTELLI CURATO ANCHE POI DAL SUO AMICO E CORRISPONDENTE JOHANNES RHODE ERA PREFERIBILMENTE ANCORA PRIORITARIAMENTE CITATA IN TERMINI MEDICI COME SOPRA SI VEDE TRAMITE IL GRECISMO LOIMOS (EQUIVALENTE DI PESTE) E DELLA CUI EZIOLOGIA SI DISCUTEVA SENZA APPRODARE A NULLA DI CONCRETO TANTO CHE FORSE LA DEFINIZIONE PIU' PERTINENTE E' QUELLA DI UN ALTRO SODALE DI APROSIO IL BALIANO CHE DANDONE PIU' UNA STORIA CHE OSSERVAZIONI CLINICHE SI SOFFERMO' SU UN PRINCIPIO BASILARE NEL SUO TRATTATO DELLA PESTILENZA SCRIVENDO LA PESTILENZA, E LA GUERRA, CHE RIEMPION IL MONDO D'HORRORE, SCHIFAR NON SI POSSONO, SENZA INCORRERE NELLA FAME.
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VEDI PER PRIMA LA PANDEMIA DEL 1348 E LE INGIUSTE ACCUSE MOSSE AGLI EBREI COME SUOI PROPAGATORI E LA LORO DIFESA AD OPERA DELLA CHIESA ROMANA CON LA BOLLA DEL 1348 QUAMVIS PERFIDIAM.
COME SOPRA SCRITTO ANALIZZZA QUI DIGITALIZZATO CON INDICI MODERNI IL TRATTATO DI GIO. BATTISTA BALIANO DELLA PESTILENZA ( OVE COME PRESCRITTO CHE DA PAGINA 352 (PAR. 386) A FINE DEL LIBRO I SCRIVE LA PESTILENZA, E LA GUERRA, CHE RIEMPION IL MONDO D'HORRORE, SCHIFAR NON SI POSSONO, SENZA INCORRERE NELLA FAME, FORSE PEGGIORE DI LORO ) E CON PARTICOLARE ATTENZIONE LEGGI IL LIBRO II IN CUI L'AUTORE TRATTA DI QUANTI NEI SECOLI PARLARONO DELLE EPIDEMIE DI PESTE NEL MONDO PROPONENDO VARIE IPOTESI SULLA NATURA DEL CONTAGIO PREVALENDO, CON ALTRE IPOTESI, IL DIBATTITO SE LA CAUSA SIA DA ATTRIBUIRE ALL'ARIA PUTRIDA OD AL CONTAGIO TRA PERSONE, ANCHE PER VIA DI OGGETTI INFETTI (IN MERITO ALLA PESTE DI GENOVA DEL 1579/'80 L'AUTORE RIPORTA L'OPINIONE DI UNA DIFFUSIONE DELLA PANDEMIA PER UNA VALIGIA INFETTA COME IL CONTENUTO INTRODOTTA DA MILANO) SENZA NEMMENO TRASCURARE IN MERITO ALLA PESTE MILANESE DEL 1629 E L'IDEA CHE FOSSE STATA IMPORTATA DAI LANZICHENECCHI ANCHE SE L'AUTORE SI CHIEDE PERCHE' DUNQUA VI SIA STATA UNA CACCIA FORSENNATA E FEROCE AGLI UNTORI ALLA CUI ESISTENZA DIMOSTRA DI NON CREDERE OLTRE LE CONSIDERAZIONI ADDIRITTURA SUL FATTO CHE LA PESTE POSSA ESSER PORTATA DA CANI E GATTI -COSA CUI CON ALTRI L'AUTORE NON CREDE E VALUTA SUPERSTIZIONE- SENZA INVECE CITARE I RATTI = TRA ALTRE COSE IL BALIANO SCIENZIATO E MATEMATICO LIGURE FU IN RELAZIONE CON APROSIO E FU COLUI CHE, SOTTO STIMOLI APROSIANI, INSTRADO' GIAN DOMENICO CASSINI DI PERINALDO (GIA' DISCEPOLO DEL RETTORE DI VALLEBONA G. F. APROSIO DI VALLECROSIA RETTORE DI VALLEBONA CHE GLI FECE FREQUENTARE LA BIBLIOTECA APROSIANA DI VENTIMIGLIA) AD UNA STRADA DI GLORIA SIN A DIVENTARE CELEBRE COME "L'ASTRONOMO DEI RE DI FRANCIA" = ANALIZZA ATTRAVERSO I SECOLI CON TESTI ANTIQUARI DIGITALIZZATI IL LUNGO DIBATTITO OLTRE CHE SU STREGHE MALEFICHE E SU UNTORI, SUPPOSTI CONNIVENTI CON IL DEMONIO, SULLA SUPERSTIZIONE IN GENERALE = VEDI ANCHE UN APOSTOLO DELLA RAGIONE = LA CORAGGIOSA LOTTA DI BENEDETTO GEROLAMO FEIJOO CONTRO TANTE FORME DI SUPERSTIZIONE A SCAPITO SOPRATTUTTO DELLE DONNE

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