informatizzazione a cura di B. Durante VEDI:Il teologo napoletano, gesuita LORENZO MASELLI in questo suo VOLUME (dal titolo peraltro di per se stesso emblematico: Vita della Beatissima Vergine Madre di Dio nel quale si contiene quel tanto che sin'hora si è scritto da gravi Autori Intorno alle grazie, bellezza, privilegij, virtudi, Antifone, Orationi, Hinni, Imagini, Miracoli, Chiese e grandezze di lei..., Venezia, presso la Compagnia Minima, 1610 - CULTURA BAROCCA proprietaria del volume di vastissime dimensioni OFFRENDOSI SU RICHIESTA ALLA FORNITURA DEL VOLUME INTERAMENTE DIGITALIZZATO propone qui in occasione del SANTO NATALE i minuziosissimi indici concernenti la nascita del Salvatore distinguendoli in LIBRO TERZO, INTORNO ALL'HISTORIA DELL'ANNUNTIATIONE & SOPRA IL MISSUS EST E CONTIENE VENTIDUE CAPITOLI e quindi nella stessa pagina LIBRQ QUARTO DELLA VISITATIONE.CONTIENE CAPITOLI DICIOTTO e mente nella pagina successiva LIBRO QUINTO, DEL PARTO DI MARIA VERGINE FINO AL BATTESIMO DI CHRISTO NOSTRO SIGNOR. CAPITOLI 33 L'incisone sopra proposta è tratta dal volume Iconologia, cioè ragionamento d'immagini intorno alla santa conversazione di Giesù, Maria e Giuseppe (edita a Firenze per i tipi di Gian Antonio Bonardi nel 1652). Il lavoro risulta composto di 12 conversationi devozionali concernenti la "Sacra Famiglia" e realizzate dal pittore fiammingo Antonio Hoffman detto il Famengo cioè "il Fiammingo". Vi si legge che La settima [conversazione] rappresenta con fondata probabilità di historia, che il Signore aiutasse la Vergine in molte fatiche, tollerate per tener la casa ben ordinata e per apparecchiare que' pochi e poveri cibi, che erano necessari al mantenimento della lor vita. La VERGINE nel contesto religioso e culturale dell'età intermedia risulta elevata ad ICONA RELIGIOSA E CIVILE DELLA PERFETTA DONNA MARITATA dedita alla casa da sola e senza farsi vedere da alcun uomo. Contestualmente a siffatta VALENZA SOCIOLOGICA che alimenta, la VERGINE diviene elemento di RIUNIONE TRA I CATTOLICI e di FEDE alternativa a quella dei Riformati nel NOME DI UN'ORTODOSSIA SANCITA DAI PIU' ANTICHI CONCILI ECUMENICI: e su ciò diventano fondamentali alcuni VOLUMI AGIOGRAFICI che tra seconda metà del '500 e XVII secolo incentivano profondamente, col loro successo editoriale e propagandistico, la fioritura sempre più rigogliosa del CULTO MARIANO, fioritura testimoniata dall'erezione di chiese e Santuari anche in Liguria Occidentale (al riguardo risulta emblematica l'edificazione del SANTUARIO DI LORETO IN VALLE ARGENTINA)