informatizzazione a cura di B. Durante

Si può qui vedere una pagina di una rara e preziosa edizione dell'opera di PEDANIO DIOSCORIDE che, nato a Tarso nel primo secolo d.C., viaggiò molto, studiando ogni sorta di piante ed erbe e giungendo a descrivere, secondo un programma sistematico di catalogazione, grossomodo 500 piante.
La traduzione contenuta in questo volume è dovuta a Ryff (cui collaborò coi suoi commenti il Lonicer) che riprende la celebre traduzione che di Dioscoride fece il Ruel nel 1516: proprio il lavoro che si vede proposto nell'immagine fu una sorta di "summa" per i botanici ed ebbe gran credito per secoli.
Il titolo per esteso di questo grande lavoro, che costituì giusto omaggio per quello che fu il massimo medico botanico dell'antichità, è Pedanii Dioscoridis Anarzabei, De Medicinali Materia libri sex, Ioanne Ruellio suessionensi interprete. Singulis cum stirpium, tum animantium historiis ad naturae aemulationem expressis imaginibus...Additis etiam annotationibus sive scholiis brevissimis...per Gualtherum H. Ryff...Accessere in eundem autorem Schola nova, cum numenclaturis Graecis, Latinis, Hebraicis & Germanicis, Ioanne Lancero autore, Francoforte, apud Chr. Egenolphum, 1543.