cultura barocca
COMPRABAMBINI fattisi "MERCANTI DI MERAVIGLIE E MIRACOLI" = quando la FRODE giunse ai vertici del pensabile

CHE LE VOLPI, ANCORCHE ASTUTE, TALHORA RIMANGANO AL LACCIO E' L'EMBLEMATICO TITOLO CHE ANGELICO APROSIO CONFERI' AL CAPITOLO XXXVIII (QUI DIGITALIZZATO E IPERTESTUALIZZATO) DELLA SUA GRILLAIA (QUI DEL PARI DIGITALIZZATA).
COSI' ANGELICO APROSIO EBBE MODO DI DEDICARE UN SUO PUNGENTE SCRITTO DI DENUNCIA ALL' ONESTISSIMO SUO AMICO E FAUTORE IL MEDICO OPERANTE A VENTIMIGLIA NAPOLEONE GIACOBI IN MERITO AD "IMBROGLIONI, FRODATORI, VENDITORI TRUFFALDINI, RICETTATORI, FINTI MALATI E FINTI POVERI CHE SFRUTTAVANO CARITA' E PUBBLICA ASSISTENZA ECC. ECC."".
E TRA I TRUFFATORI E COMUNQUE SU QUANTI ERANO VITTIME DEL DEMONE DELL'AVIDITA' CHE INDUCE ALLA FRODE L'ERUDITO SEICENTESCO -CON INDUBBIO CORAGGIO PERSONALE DATA L'EPOCA IN CUI SI PREFERIVA L'OMERTA' PER EVITARE RITORSIONI DI
POTENTI
PROTETTI DAL LORO STATO SOCIALE (IN FORZA DI INIQUI PRIVILEGI) MA ANCHE DALLA LORO VALENZA ECONOMICA (COMPORTANTE IL PRINCIPIO DELLA RESTITUTIO)
IL MANZONIANO TERRORE DI DON ABBONDIO A FRONTE DELLE POSSIBILI RITORSIONI DEL "NOBILE RODRIGO" NON ERA SUBLIMAZIONE LETTERARIA DI UNA PATOLOGICA PAURA DI RIVALSE MA, PER QUANTO MESSAGGIO LETTERARIO E MORALE A PRO DEI DOVERI DEL VERO UOMO DI FEDE: QUEL TERRORE ERA ABBASTANZA ESPRESSIONE DI UNA COSTANTE ESISTENZALE DELL' EPOCA, SI' CHE NON I "DON ABBONDIO" COSTITUIVANO ECCEZIONE MA SEMMAI I "FRA CRISTOFORO" CHE NELLA SUA STESSA FINE SEMBRA INCARNARE IL COMPORTAMENTO DEL RELIGIOSO NELLA CONTESTATA QUANTO NOBILE INTERPRETAZIONE CHE NEL '600 NE FECE TEOFILO RAYNAUDO DI SOSPELLO.
INVERO LA STESSA AZIONE LEGALE DEL "RENZO MANZONIANO" NON POTEVA IN ALCUN MODO ESSER COMPRESA DALL' "AZZECCAGARBUGLI" NON SOLO IN QUANTO BEN POCHI POPOLANI AVREBBERO OSATO INTENTAR CAUSA A DEI NOBILI MA DI GIA', PRESCINDENDO DA RITORSIONI, DALL'ESSENZA DI UN DIRITTO CHE DA SECOLI AVEVA SANCITO LA SUPERIORITA' DEI CETI EGEMONI RATIFICANDOLA ENTRO L'ESSENZA STESSA DEI TRIBUNALI O "FORI".
NELLA PIU' FATTIBILE DELLE SOLUZIONI (SIA CONTRO NOBILI COME QUANTO PARI GRADO SOCIALE) PER UNA SCARSA FIDUCIA NELLA LEGGE DEL DIRITTO INTERMEDIO SI PREFERIVA RICORRERE AL SISTEMA GIURIDICAMENTE AUTORIZZATO PER DELLA DENUNCIA O DELAZIONE SEGRETA SCRITTA ANONIMAMENTE SU UN FOGLIO LASCIATO CADERE NELL' URNA LIGNEA MEDIAMENTE ESPOSTA NELLE CHIESE.
APROSIO CON TUTTE LE SUE DEBOLEZZE, NONOSTANTE GLI ERRORI FATTI E LA FAMA DI "POETA" COME QUI DI SEGUITO SI PUO' LEGGERE NON ERA PERSONAGGIO TANTO ARRENDEVOLE E LA PAURA NON ERA SUA CONTINUA CONSIGLIERA ANCHE SE A VOLTE LA MANCANZA DI PRUDENZA, NON ABBASTANZA CONTROLLATA DALL'ANIMO INDOCILE, GLI CAUSO' INIMICIZIE E RIMPROVERI: E PER ESEMPIO, SENZA TANTI GIRI DI PAROLE E/O REMORE, FINI' PER INSERIRE TRA TRUFFATORI E FRAUDOLENTI ANCHE QUEGLI
AMMINISTRATORI PUBBLICI CHE SI RIVELAVANO "INTERESSATI PIU' AL PROPRIO BENE CHE AL BENE PUBBLICO.
DEL PARI NON SI ASTENNE DAL GIUDICARE IMBROGLIONI QUEI MEDICI (VEDI INDICE) CHE VANTANDOSI DI POSSEDERE ECCEZIONALI CAPACITA' "RUBAVANO" PAZIENTI AI COLLEGHI SENZA NEMMENO DIMENTICARE AVVOCATI, CAUSIDICI, GIURISPERITI MOSSI DA ESTREMA AVIDITA' A SCAPITO DEI LORO STESSI ASSISTITI ANZI PERSINO GIUDICANDO ALLA STESSA MANIERA QUEI MAESTRI, PEDAGOGHI, INSEGNANTI, DOCENTI E PROFESSORI DELL'EPOCA CHE VANTANDO DI POSSEDERE SUPERIORI QUALITA' "SOFFIAVANO" CON L'INGANNO E LE FALSE PROMESSE GLI ALLIEVI AI COLLEGHI MENO SPREGIUDICATI (LEGGI QUI AL PARAGRAFO 14, IN FINE COL. I DI P. 85)
AVEVA SEMPRE AVUTO UN CARATTERACCIO L'APROSIO, UN CARATTERACCIO POLEMICO CHE GLI AVEVA MERITATO L'APPELLATIVO DI "POETA" NEL SENSO DI POLEMICO E INGOVERNABILE: SI' CHE AVEVA ANCHE RISCHIATO PROVVEDIMENTI INQUISITORIALI DA GIOVANE ED ALLA FINE DELLA SUA VITA ERA ANDATO -USANDO UNA CAUTELA QUASI NECESSARIA MA CHE NON LASCIAVA SPAZIO AD AMBIGUE INTERPRETAZIONI- ESPRIMENDO OPINIONI CHE LASCIANO INTENDERE PERSINO UNA NUOVA INTERPRETAZIONE SUL SENSO DELL' ESISTENZA E SULLE GIUSTIZIE E/O INGIUSTIZIE DELLA VITA ANCHE A RIGUARDO DELLE DONNE SPECIE IN MERITO AL "TRUCCO CRUDELE E PATRIARCALE" DELLE MONACAZIONI FORZATE.
MA UN FATTO E' INDISCUTIBILE SOPRA TUTTI: ANGELICO APROSIO NON ERA UN "DON ABBONDIO" COSA CHE PERALTRO ERA FACILE DIVENTARE IN QUESTA EPOCA DOVE LA VIOLENZA ERA DIETRO L'ANGOLO ED IN CUI LE POTENTISSIME "ASSOCIAZIONI "CRIMINALI" CONSIGLIAVANO A TANTI DI VIVERE BARRICATI IN CASE TRASFORMATE IN FORTEZZE.
E PER QUESTO SUO CARATTERE NON EBBE REMORE NEMMENO A CONDANNARE IN ALCUNE OCCASIONI QUEL MONDO ECCLESIATICO CUI PURE APPARTENEVA = DA QUI DERIVARONO IN PARTICOLARE LE ACCUSE CONTRO QUEI RELIGIOSI SI ABBANDONAVANO ALLA LUSSURIA VIOLANDO IL VOTO DI CELIBATO [IN QUESTO CASO - PUR SENZA RINUNCIARE A SPRAZZI DI ANTIFEMMINISMO- APROSIO NON GIUSTIFICAVA I RELIGIOSI COLPEVOLI MA PORTAVA COME SOPRA SI LEGGE AUTENTICHE RARITA' DOCUMENTARIE ANCHE DI TIPO POETICO VOLENDO A MODO SUO AFFRONTARE ANCHE IL TEMA SCOTTANTE DEL CONFESSIONALE E DELLE PRECAZIONI CONTRO LE TENTAZIONI PER AMORI PROIBITI TRA CONFESSORI E PENITENTI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA RIFORMA DEL CONFESSIONALE VOLUTA DA CARLO BORROMEO VISTA ANCHE LA CRESCENTE DENUNZIA DEI CASI DI SOLLICITATIO DA TURPIA CON LA CONSEGUENZA DI INDEGNI CASI DI LUSSURIA PERPETRATI ENTRO LE SACRE MURA DELLE CHIESE] .
MA SE QUESTO ERA ARGOMENTO DISCUSSO A VARI LIVELLI PIU' SPECIFICATAMENTE APROSIANO FU COME QUI SI VEDE L'INTERVENTO CONTRO L'AVARIZIA E L'AVIDITA' DI TANTI RELIGIOSI [COSA CHE -SIMILMENTE ALLE RIFLESSIONI SUI RELIGIOSI CHE VIOLAVANO IL CELIBATO- NON RIUSCI' COMUNQUE A FAR PUBBLICARE: COME DEL RESTO TUTTO IL SUO PUNGENTE SCUDO DI RINALDO PARTE II (QUI FINALMENTE TRASCRITTO DAL MANOSCRITTO SUPERSTITE) PER LA VOLUTA ALTRUI OPPOSIZIONE A CONCEDERE L' IMPRIMATUR].
MA NONOSTANTE LE OPPOSIZIONI ED I RICHIAMI APROSIO CREDEVA DAVVERO A QUESTE SUE POSTULAZIONI E GIAMMAI SI TIRO' INDIETRO: TRA TANTE POSSONO RISULTARE INTERESSANTI QUELLE (IN QUESTO CASO PUBBLICATE) IN CUI RACCOLSE LE SUE ACCUSE CONTRO LA VACUITA' DEI PREDICATORI RELIGIOSI ORAMAI TRASFORMATISI IN ESOSI PROFESSIONISTI CHE SI FACEVANO INGAGGIARE A SUON DI SOLDONI INGANNANDO L'UDITORIO DEI FEDELI CON DESRIZIONI CHE AVEVANO PIU' SCOPO DI SUSCITAR DILETTO E STUPORE CHE ELEVAZIONE SPIRITUALE (UN ARGOMENTO QUESTO CHE GLI DOVEVA STARE PARTICOLARMENTE A CUORE VISTO CHE NE AVEVA GIA' SCRITTO NEL CAPITOLO XLIV DEL GIOVANILE SCUDO DI RINALDO PARTE I).

INFORMATIZZAZIONE DA "ICONOLOGIA" DI CESARE RIPA - SECOLO XVI

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