Inf. B. D.

La TURINGIA (in tedesco Thüringen) si trova nella Germania centrale, ed è uno dei più piccoli, tra i sedici Bundesländer (stati federali), con una superficie di 16.200 km² e quasi 2,5 milioni di abitanti. La sua capitale è Erfurt .
La Turingia confina con la Bassa Sassonia e la Sassonia-Anhalt a nord, la Sassonia a est, la Baviera a sud e l'[Assia]] a ovest. Le città principali sono: Erfurt (200.000), Gera (100.000), Jena (100.000), Weimar (60.000), Gotha (50.000), Eisenach (44.200) e Suhl (46.700).
La caratteristica geografica principale della Turingia è costituita dalla Foresta di Turingia (Thüringer Wald), una catena montuosa che si trova nel sud-ovest dello stato. Nel nord-ovest la Turingia comprende una piccola parte delle montagne dell'Harz . La parte orientale dello stato è principalmente pianeggiante. Il fiume Saale scorre attraverso questa pianura, da sud a nord.
La Turingia è divisa in 17 distretti (Landkreise):
Inoltre ci sono sei città indipendenti, che non appartengono ad alcun distretto:
Erfurt
Eisenach
Gera
Jena
Suhl
Weimar
Storia
Lo stato prende il nome dai Turingi , una popolazione che occupò l'area attorno al 300 . La Turingia cadde sotto dominazione Franca nel VI secolo , formando una parte (dal 1130 un langraviato ) del successivo Sacro Romano Impero .
Dopo l'estinzione della regnante linea di Conti Ludovingi, nel 1247 e la guerra di successione Turingiana (1247-64 ), la metà occidentale divenne indipendente con il nome di Assia , e non si sarebbe riunita mai più. Gran parte della restante Turingia cadde sotto il dominio della dinastia Wettin , della vicina Meissen , il nucleo del successivo Ducato e poi Regno di Sassonia . Con la divisione della Casa Wettin, nel 1485 , la Turingia fini al ramo anziano (Ernestino) della famiglia, che successivamente la suddivise in diversi staterelli. La "Turingia" divenne semplicemente un concetto geografico.
All'interno della Napoleonica Confederazione del Reno , organizzata nel 1806 , si avviò un riordinamento dei territori, confermato dal Congresso di Vienna (1814 -15 ), con la creazione della Confederazione Tedesca .
Gli stati Turingi, all'interno dell'Impero Germanico , erano: Sachsen-Weimar , Sachsen-Meiningen , Sachsen-Altenburg , Sachsen-Coburg-Gotha , Schwarzburg-Sondershausen, Schwarzburg-Rudolstadt e le due principalità di Reuss.
Durante la Repubblica di Weimar , che seguì la prima guerra mondiale , questi staterelli dinastici vennero dissolti. La Turingia riemerse come entità politica nel 1920 , quando lo stato della Turingia venne istituito tramite la fusione dei territori ereditari; solo la parte più meridionale del Sachsen-Coburg-Gotha votò per unirsi alla Baviera . La città di Erfurt, benché inculsa nel territorio della Turingia, rimase una parte della Prussia . Weimar divenne la nuova capitale della Turingia.
Lo stato della Turingia, sotto occupazione sovietica dopo il 1946 , venne diviso in tre distretti nel 1952 , a seguito della ristrutturazione amministrativa della Germania Est . Venne ripristinato con la Riunificazione Tedesca nel 1990.
[La mappa antiquaria è ripresa da Sebastiano Münster, La Cosmographie universelle contenant la situation de toutes les parties du monde, avec les proprietez & appartenances..., Henry Pierre marchant-libraire, Basle 1552 - Carte geografiche e mappe - Mappa della regione della Mesia e Turingia, p. 801 ]