INFORMATIZZAZ. BARTOLOMEO DURANTE

Alla Biblioteca Aprosiana si trova questo volume sulla "STORIA DEI MOSTRI" (edizione originale in latino del 1609, cui seguì un'edizione in tedesco del 1610 in Italia riscontrata alla Biblioteca nazionale Braidense di Milano) assai apprezzato (anche per le INCREDIBILI INCISIONI e letto da Aprosio e frutto del lavoro del medico tedesco JOHANN GEORG SCHENCK (dal nome spesso latinizzato in SCHENCKIUS), di cui si ignora la data di nascita ma che morì ad Hagenau nel 1620: spesso risulta confuso con il forse più celebre padre JOHAN SCHENCK che parimenti si occupò di fenomeni naturali e di mostruosità genetiche e che risulta citato nella silloge di Adam, Melchior, Vitae Germanorum medicorum, [Frankfurt

:] Hered. Jonae Rosae; Heidelberg: Johannes Georgius Geyder, Acad. Typogr., 1620: a fine della narrazione della vita di SCHENCKIUS SENIOR risulta però citato JOHANN GEORG SCHENCK come dedito alla finalizzazione a stampa di alcuni lavori del padre.
Entrambi questi studiosi sono da innestare nella grande TRADIZIONE DI XVI - XVII SECOLO connessa alle investigazioni sulle DIVERSITA' nei loro molteplici aspetti.